3EPIC MTB marathon

Lo scorso 5 settembre 2015 ad Auronzo di Cadore si è disputata la prima edizione della 3EPIC Tre Cime di Lavaredo MTB marathon. Una gara di mountain bike dal tracciato impressionante già guardandolo sulla mappa: 86 chilometri su un dislivello di 3.400 metri per il percorso “lungo” e qualcosa in meno per quello “corto”, lo slogan recitava “From the Lake to the Sky” ed è veramente mancato poco ai 2999 iscritti, tanti quanto l’altezza della Cima Grande di Lavaredo, per sfiorare il cielo con un dito.

Le salite di tutto rispetto hanno portato gli atleti a transitare sotto le vette acuminate dei Cadini di Misurina a fianco del rifugio Città di Carpi e a pedalare lungo la mitica strada che porta alle Tre Cime di Lavaredo, per poi scendere di nuovo in paese.

La manifestazione è stata purtroppo segnata dalla pioggia e alla fine le variopinte casacche si sono uniformate ad un unico colore, quello del fango. Uomini e donne con una forza di volontà incredibile hanno pedalato sotto la pioggia lungo i chilometri del percorso. I numeri uno del mondo in questo sport fianco a fianco con gli atleti non professionisti e amatori con una marcia in più, tutti con un unico obiettivo: raggiungere le Tre Cime di Lavaredo.

Il lavoro dei fotografi comunque non è stato meno facile: catturare i momenti salienti della gara, le espressioni, la fatica, ma soprattutto il panorama….con una giornata piatta, grigia e piovosa. Quest’ultima opzione è stata una vera sfida. Felicissimo di aver accettato l’invito di Nicola Bombassei (http://nicolabombassei.com/) ad affiancarlo assieme a Diego Cuzzolin (http://www.diegocuzzolin.com/) in questa impresa “epica”.

Personalmente ho seguito gli atleti nella parte di tracciato che dal rifugio Città di Carpi raggiunge il bivio per il Col de Varda e scende a Misurina. Ecco alcuni dei miei scatti migliori di questa giornata.

Lascia un commento


*